Rakel, cucciolona di pastore tedesco di appena un anno, viene sottoposta a una sterilizzazione mediante ovariectomia, intervento di routine. Nulla di trascendentale se non fosse che il suo ovaio sinistro appare cistico, di dimensioni di 3 cm di diametro circa e a contenuto sieroso.

L’intervento viene portato a termine senza particolari problemi dopo aver verificato lo stato di salute degli altri organi addominali.

Rakel si risveglia serenamente, 5 ignara del fatto che l’asportazione dell’ovaio cistico, effettuata cosí precocemente e prima che si manifestasse qualunque sintomo clinico, le ha risparmiato molte sofferenze future.

La massa rimossa, una volta esaminata, si rivela essere un teratoma ovarico maturo, neoplasia benigna che colpisce prevalentemente soggetti giovani, nella quale le cellule germinali si differenziano, pur mantenendo un basso grado di organizzazione, dando vita a cisti che possono raggiungere dimensioni notevoli.

All’interno di queste cisti è possibile trovare tessuto cutaneo con annessi pilosebacei, come nel nostro caso, o elementi tissutali dell’apparato digerente, di quello nervoso, respiratorio, ghiandolare o osseo.

Con il passare del tempo ed il conseguente aumento di volume della massa, Rakel avrebbe potuto manifestare irregolarità nei cicli estrali, ma, soprattutto, una grave sintomatologia algica.

Effettuare controlli ginecologici, prima di tutto ecografici, non solo in cagne anziane, ma anche in giovanissima età, può evitare l’insorgenza di patologie fastidiose ma anche arrivare a salvare la vita dell’animale.

Le visite possono essere effettuate su appuntamento nel nostro ambulatorio.

La prevenzione non è una priorità solo in medicina umana, prenota oggi per evitare sofferenze domani.

Prenota subito il controllo ginecologo per la tua amica a quattro zampe. —-> 0832090043

Condividi!